Di quanto aumentano le prestazioni della mia auto con la centralina TIB APP?

Le potenza e la coppia dell’auto possono aumentare anche oltre il 50%. Migliorando l’efficienza del propulsore, migliorano infatti potenza e coppia. Inserisci i dati nel configuratore e scopri gli incrementi. Clicca qui

Di quanto diminuiscono i consumi della mia auto con la centralina TIB APP?

I consumi possono diminuire fino al 20% su molti modelli. Per conoscere in quanto tempo ti ripaghi TIB APP, clicca qui. In ogni caso bisogna mantenere uno stile di guida attento, cambiando marcia prima per sfruttare le maggiori prestazioni. Dopo l’installazione della centralina, si hanno dei valori di potenza e coppia maggiori a parità di regime di rotazione del motore. La maggior coppia permette di passare alla marcia successiva ad un regime inferiore, mantenendo le stesse prestazioni di prima. Minor numero di iniezioni di carburante al minuto, uguale minor carburante utilizzato e quindi maggior risparmio.

Perché i produttori non montano le centraline di serie?

I motivi sono molteplici. Il primo motivo è una ragione di marketing e di segmentazione della gamma dei prodotti. Prendiamo ad esempio un costruttore come BMW: il motore montato dalla 320d, è lo stesso presente sulla 316d e sulla 318d, con la sola differenza nella programmazione della centralina – la cosiddetta mappatura.

Un’altra ragione riguarda l’ammortamento delle spese di progettazione. Il costo di sviluppo di un motore si aggira intorno a 1,2-1,5 miliardi di euro: il costruttore ha perciò bisogno di ammortare tale costo di sviluppo almeno 10-12 anni di produzione. Per questo, di tanto in tanto, modifica elettronicamente la mappa di gestione del motore, per farlo sembrare al pubblico nuovo e più appetibile.

La terza ragione riguarda le condizioni ambientali di utilizzo del motore, che deve funzionare perfettamente sia all’equatore che al polo nord (la densità dell’aria è molto variabile con le variazioni di temperatura), e per questo alcuni parametri dell’iniezione (direttamente correlati alla quantità di aria aspirata) devono essere molto elastici. TIB APP consente di affinare tale regolazione in base alle condizioni ambientali di utilizzo del motore.

Una quarta ragione riguarda la qualità del carburante: sebbene in Italia non sia eccellente come quello tedesco, è comunque ad alto numero di ottano (o cetano nel caso dei diesel) e con ottime proprietà antidetonanti (a differenza dei carburanti africani o spagnoli), e pertanto si affina anche l’anticipo d’iniezione.

L’ultima è relativa alla tipologia di clienti. Il costruttore deve soddisfare tutti: dal pensionato che desidera viaggiare in maniera fluida, allo smanettone che sacrificherebbe tutto per qualche cavallo in più, al professionista che controlla solo la carta di credito dal benzinaio.

Come funziona TIB APP?

TIB APP viene collegata tra la centralina del motore e i sensori del motore stesso. Noi ottimizziamo tali parametri. I parametri di funzionamento istantanei del motore vengono intercettati e ottimizzati a seconda della situazione di marcia. In questo modo, TIB APP ottimizza la quantità di carburante iniettata, la durata dell’iniezione, il momento dell’iniezione e la pressione di sovralimentazione. L’ottimizzazione genera una migliore ripresa del motore, un incremento di potenza e un risparmio di carburante.

Il motore viene sollecitato maggiormente da TIB APP?

I motori vengono predisposti per un incremento di potenza già dalla casa costruttrice. Il costruttore stesso può offrire livelli di potenza più alti ed evoluzioni dei componenti esistenti. Inoltre, la maggiore sollecitazione avviene solo in caso di piena erogazione della potenza (non sempre si guida a tavoletta).
Dato che TIB APP si attiva solo se la potenza viene veramente erogata (ad es. durante un’accelerazione), i componenti come motore, frizione, cambio e freni vengono ulteriormente sollecitati solo nei limiti di quanto tecnicamente sostenibile. Tutte le funzioni di protezione (recovery mode) del motore restano inalterate.
In caso di utilizzo appropriato non c’è da aspettarsi alcuna riduzione della durata utile.

Posso utilizzare TIB APP anche con il filtro antiparticolato (DPF) e con motori Euro 6?

TIB APP può essere utilizzato su motori con filtro antiparticolato (DPF) senza alcun problema. Idem se il motore è omologato Euro 5 o Euro 6. Ogni TIB APP è specificatamente programmato per il motore su cui andrà installato, quindi è tutto previsto in fase di configurazione da parte nostra. Garantendo così la perfetta compatibilità.

La centralina può disturbare l'ABS e l’ESP?

Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a test TIB, è escluso quindi che influenzino gli altri componenti dal punto di vista elettromagnetico.

La tua domanda non è nelle FAQ?

Contattaci direttamente alla mail info@theitalianbox.com e ti risponderemo nel giro di qualche ora.

TIB APP e specifico per la mia auto?

Ogni TIB APP viene sviluppato e programmato appositamente per un motore e la relativa centralina. In questo modo si ottiene una calibrazione e un’erogazione di potenza ottimali per il tuo veicolo.

Posso disinstallare TIB APP dal mio veicolo e ripristinare la configurazione di serie?

Sì, rapidamente e senza problemi. Non appena avrai smontato TIB APP e ricollegato i connettori originari, il veicolo riacquista la configurazione di serie.

Posso installarla con il cambio automatico?

Tutti i modelli di auto muniti di cambio automatico sono perfettamente idonei per l’installazione della nostra centralina aggiuntiva. Gli incrementi di prestazioni e la diminuzione dei consumi sono esattamente uguali ai modelli analoghi muniti di cambio manuale. L’affidabilità del complesso vettura è garantita in maniera ottimale.

La tua domanda non è nelle FAQ?

Contattaci direttamente alla mail info@theitalianbox.com e ti risponderemo nel giro di qualche ora.

La garanzia della casa resta inalterata?

Certamente. L’applicazione con connettori originali non lascia nessuna traccia di intervento sull’impianto elettrico della vettura ed in caso di diagnosi in occasione del tagliando. Inoltre nessun dato rilevato risulta anomalo in fase di controllo, visto che il modulo lavora sempre in un range di valori compatibile con quello della centralina originale. Quindi nessuna azione pregressa sull’auto potrà mai essere rilevata in sede di controllo

Posso restituire l’articolo se non sono soddisfatto?

Sì. Quando ricevi la tua spedizione hai 14 giorni di diritto di recesso e puoi ottenere un rimborso completo. Il pezzo deve però essere integro, non usurato o ammaccato e restituito nell’imballo originale.

Fornite un servizio di installazione del prodotto?

Sì, presso la nostra sede di Milano. Tuttavia, l’installazione è davvero semplice e veloce, basta seguire le istruzioni e il video che ti verranno forniti con l’acquisto del prodotto. Inoltre siamo sempre disponibili via e-mail e via telefono per ulteriori delucidazioni.

Ho venduto l’auto, posso riutilizzarla?

Basterà rispedirci indietro la centralina e la riprogrammeremo per la nuova auto, sostituiremo il cablaggio se differente e provvederemo a spedirtela prontamente! Il tutto ad un costo contenuto.

Fornite assistenza diretta?

Contattaci via e-mail o telefonicamente dalla sezione Contatti. Forniamo consulenza per risolvere qualsiasi tipo di incertezza o dubbio sull’installazione del componente e sul funzionamento.

La tua domanda non è nelle FAQ?

Contattaci direttamente alla mail info@theitalianbox.com e ti risponderemo nel giro di qualche ora.

Comments are closed.